top of page
  • Immagine del redattoreTricoskin

Stile per l’inverno 2024, look viso e capelli, segui i consigli di Tricoskin parrucchiere estetista Varese

Parliamo di capelli e cute e del benessere della pelle del viso: ora che siamo a inizio anno avremo magari qualche obiettivo che vogliamo raggiungere e qualche fastidio che vorremmo tanto eliminare, eccovi qui alcuni tra i più comuni di questo periodo e come trovare la soluzione.


Innanzitutto partiamo dal benessere della pelle e in particolare della pelle del viso: proprio perché siamo in inverno la pelle potrebbe essere facilmente soggetta a inaridirsi, è opportuno sempre bere acqua e curare l’alimentazione, in cui non devono mai mancare frutta e verdura, che apportano acqua e vitamine molto utili per l’epidermide.


Spesso sulla pelle notiamo come una desquamazione, la pelle si fa biancastra, in questi casi è molto consigliato uno scrub lenitivo e idratante, che va a rimuovere le cellule morte e aiuta a rigenerare. Anche per il viso si può fare un buon trattamento peeling, per poi prendersi cura della parte nutritiva, infatti la pelle del viso è molto più sottile e delicata rispetto a quella di altre zone del corpo, ecco perché va sempre usata una manualità dolce e gentile, utilizzando prodotti di alta qualità per struccarsi, detergere e idratare.


Il cuoio capelluto è una parte cutanea molto importante perché non solo è uno strato epidermico ma è la zona su cui nascono e crescono i capelli. Come per la pelle del viso, che è molto più sottile e delicata, altrettanto per la cute dobbiamo usare grande attenzione, sia per i prodotti che usiamo e sia per la gestualità durante il lavaggio dei capelli. 


La cute è molto sensibile, ha un importante microcircolo che nutre e irrora e nutre i bulbi dei nostri capelli; anche se sembra spessa in realtà è delicata perché ha un suo equilibrio che deve rimanere tale, altrimenti si possono creare anomalie, fastidi o pruriti che a loro volta scatenano altre conseguenze. 


Il cuoio capelluto deve mantenersi sano e in equilibrio, la naturale produzione di sebo deve rimanere nella norma. Il sebo è una sostanza che viene secreta da apposite ghiandole e serve a mantenere morbida e nutrita tutta la pelle del corpo: un eccesso di produzione crea un’anomalia cutanea che genera capelli dall’aspetto pesante e come se fossero sempre sporchi, mentre un’eccessivo inaridimento causa secchezza, desquamazione, prurito e forfora.

Il film idro-acido-lipidico della cute va normalizzato nei casi di squilibrio o di anomalie: da lì poi avremo un miglioramento anche nell’aspetto e nella struttura dei capelli, che proprio dal cuoio capelluto più sano e in equilibrio ricevono in necessari nutrienti.


Il capello è più forte e robusto se nasce e cresce su una cute sana ed equilibrata. Molto spesso sono tanti i fattori che concorrono a creare questi fastidi, si tratta di fattori esterni (come l’inquinamento) o di fattori interni (sbalzi ormonali o situazioni di stress), ecco perché anche un buon percorso personalizzato riesce a normalizzare eventuali problematiche e in più dona un piacevole rilassamento, per un benessere completo e prolungato.


Continuate a seguirci (anche qui, nei nostri video!) e se avvertite qualche fastidio o avete qualche dubbio potete scriverci, saremo felici di rispondervi, oppure passate direttamente da noi, vi accoglieremo in salone, a presto!


Chiara e Jessica







Capelli📲340 17 41 730

Beauty📲348 05 21 913

Prenota al volo!👉🏻QUI

Accedi alla nostra App 👉🏻QUI


☎️📞0332 23 19 89

Varese, via Dandolo 9 






4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page